ALITALIA: la Segreteria Generale USAE scrive al Ministro del Tesoro e  chiede che il mandato al nuovo CDA  preveda anche la salvaguardia dei livelli occupazionali.

Il Segretario Generale USAE, Adamo Bonazzi, ha scritto al Ministro del Tesoro, Tommaso Padoa Schioppa, chiedendo che il Governo, nella vicenda per le offerte di acquisto del 30,1% di Alitalia, prenda in considerazioni anche e soprattutto sulla base del progetto industriale – ed in particolare che siano valutati  con un canale preferenziale i progetti che privilegiano la tenuta occupazionale dei lavoratori del gruppo – e non solo sulla base della proposta finanziaria.

USAE ritiene infatti che:  “se la compagnia di bandiera è arrivata alla situazione  attuale le responsabilità sono esclusivamente imputabili ai  manager  che via, via, si sono succeduti al vertice della stessa ed alle risorse che essi hanno destinato ai vari progetti faraonici in cui ALITALIA ha bruciato le proprie risorse,  arricchendo ogni sorta di speculatori e cortigiani ma depauperando irrimediabilmente il proprio patrimonio aziendale. Una strategia che invece di valorizzare le risorse umane presenti in azienda ha svilito il personale che si è sentito abbandonato ad un destino ineluttabile. Sarebbe auspicabile infine” conclude la nota “che  la salvaguardia dei livelli occupazionali fosse un capitolo esplicito del mandato che si va a conferire al nuovo CDA.”
 

Ufficio stampa 

Di Admin