La riunione che ha visto la presenza qualificata della delegazione USAE ha affrontato le problematiche inerenti il comma 404 e seguenti della finanziaria 2007 e la riorganizzazione degli uffici dei ministeri nonchè la riduzione delle dotazioni organiche per il personale utilizzato per funzioni di supporto.
La parte pubblica – evidenziando un notevole ritardo – ha dichiarato l'esigenza di predisporre gli atti regolamentari nel più breve tempo possibile ribadendo la difficoltà di mediare con le varie amministrazioni coinvolte ed ha inoltre rappresentato la disponibilità al confronto con le organizzazioni sindacali.
Stefano Castagnola del dipartimento delle politiche contrattuali Usae al termine dell'incontro ha dichiarato: “Siamo perplessi sulle modalità con cui si va alla applicazione della finanziaria per i dipendenti delle PA. I tempi di emanazione degli atti regolamentari previsti rischiano di essere tardivi e non sono chiari i costi della riorganizzazione dei servizi, in particolare senza la quantificazione dei finanziamenti per i rinnovi contrattuali non è possibile capire cosa fare per la riallocazione del personale coinvolto nella riorganizzazione”.
Silvana Sisti del dipartimento Pubblica Amministrazione Usae ha aggiunto " Abbiamo rifiutato qualsiasi ipotesi di esuberi. Riteniamo indispensabile capire come determinare i numeri delle dotazioni organiche. Ribadiamo con forza la nostra indisponibilità ad ogni ipotesi di lavoro che possa portare ad ulteriori esternalizzazioni dei servizi.”
Roma li 29 marzo 2007
Ufficio stampa