{mosimage} 
Riunione del Tavolo settoriale concertazione sul Mezzogiorno
 
Si è svolta questa mattina a Palazzo Chigi la prima riunione del Tavolo settoriale di concertazione sul Mezzogiorno.
All’incontro hanno partecipato, per l’esecutivo, il Ministro per l’Attuazione del Programma di Governo, Giulio Santagata, il Ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi, il Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella P.A., Luigi Nicolais, il Ministro per i Diritti e le Pari Opportunità, Barbara Pollastrini, il Viceministro all’Economia, Roberto Pinza, e il Viceministro allo Sviluppo Economico, Sergio D’Antoni. Per le parti sociali erano presenti rappresentanti dei sindacati, delle associazioni datoriali e di categoria, nonché una delegazione delle associazioni di rappresentanza di regioni, province ed enti locali.

Nel corso della riunione – coordinata dal Ministro Santagata e introdotta da una relazione del Viceministro D’Antoni – si è discusso, tra l’altro, delle strategie funzionali a un rilancio dello sviluppo nel Mezzogiorno, con particolare riferimento a questioni quali l’attrazione degli investimenti, la legalità, l’introduzione delle zone franche urbane, la qualità della spesa per la riduzione del deficit infrastrutturale e logistico, la formazione e l’inclusione sociale, l’individuazione di più efficaci modalità di incentivazione.
Le parti infine – richiamando la positiva esperienza del tavolo di concertazione settoriale sul Mezzogiorno nella fase precedente alla presentazione della Legge Finanziaria 2007 – hanno stabilito di tornare a riunirsi nelle prossime settimane, per approfondire ulteriormente alcune delle tematiche affrontate nell’incontro di oggi.

 

Sistema di tutele, mercato del lavoro e previdenza

Si è svolta   pomeriggio a Palazzo Chigi la prima riunione del Tavolo di concertazione “Sistema di tutele, mercato del lavoro e previdenza”.
All’incontro hanno partecipato, per l’esecutivo, il Ministro per l’Attuazione del Programma di Governo, Giulio Santagata, il Ministro del Lavoro, Cesare Damiano, il Ministro per i Diritti e le Pari Opportunità, Barbara Pollastrini, il Ministro delle Politiche Giovanili e le Attività Sportive, Giovanna Melandri. Per le parti sociali erano presenti rappresentanti dei sindacati, delle associazioni datoriali, di categoria e cooperative, nonché una delegazione delle associazioni di rappresentanza di regioni, province ed enti locali.
Nel corso della riunione – coordinata dal Ministro Santagata e introdotta da una relazione del Ministro Damiano – si è discusso, tra l’altro, di politiche di contrasto all’occupazione sommersa e di una ridefinizione della cornice normativa e contributiva dei rapporti di lavoro e del sistema di sostegno e tutele, ai fini di un più generale adeguamento agli obiettivi indicati nella Strategia di Lisbona.
I partecipanti infine hanno convenuto sull’opportunità di riunirsi la settimana successiva alle festività pasquali, per approfondire ulteriormente, attraverso focus specifici indicati dal Ministro Damiano, gli argomenti affrontati nella riunione di oggi.
Entrambi i Tavoli sono indicativamente riconvocati per il giorno 12 aprile.

Alla conclusione degli incontri, Bonazzi ( Usae ) ha dichiarato: abbiamo constatato che vi sono buone intenzioni ma IL Governo è in ritardo su punti essenziali come credito d’imposta e cuneo fiscale ED INOLTRE  sono necessari più investimenti nelle infrastrutture e nella formazione. È necessario altresì conciliare l’aumento del lavoro femminile alla crescita demografica del Paese. Non possiamo chiedere alle donne di lavorare e fare figli contemporaneamente.”

Di Admin