Importante incontro nella mattinata di oggi- 14 maggio 2007- al Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, tra la nostra organizzazione ed i rappresentanti del ministro sulla DIRETTIVA SULLE MISURE PER ATTUARE LE PARI OPPORTUNITA’ NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE.
Il documento, che verrà presentato al Forum 2007 della PA, contiene l’indirizzo programmatico e le politiche di gestione della pubblica amministrazione sul tema della parità e delle pari opportunità e sarà rivisitato alla luce delle osservazioni formulate dalla nostra organizzazione e dalle altre controparti sociali presenti.
U.S.A.E. nel suo intervento ha richiamato esplicitamente l’attenzione su quella che con ogni evidenza risulta essere la discriminazione più vistosa ed odiosa in tema di parità di trattamento: la disparità economica e salariale. La nostra delegazione ha portato la trattazione di questo tema su un piano più ampio per rendere possibile la lettura della materia in una ottica multidimensionale, laddove l’indisponibilità di alcune quote di reddito si traduce, sia pur non automaticamente, in una inequivocabile deprivazione di capacitazioni, occasioni ed opportunità economiche e sociali per un genere rispetto all’altro con effetti inequivocabilmente regressivi per l’intera società.
Su questa formulazione la nostra delegazione ha altresì richiamato la collegata questione del precariato e delle esternalizzazioni nonché dell’urgenza di trasferire e raccordare la continuità di tutti gli istituti previdenziali delle diverse forme di contratto di lavoro.
La nostra Organizzazione sempre nei prossimi giorni trasmetterà al Dipartimento della Funzione Pubblica, in forma scritta le osservazioni oggi condivise sull’intero documento affinché le stesse facciano parte della Direttiva ufficiale in oggetto.
Ufficio Stampa