{mosimage} Si è svolto oggi a Palazzo Chigi – presieduto dal Presidente del Consiglio, Romano Prodi, coadiuvato dal Sottosegretario, Enrico Letta – un incontro sul tema della “riorganizzazione degli Enti previdenziali in attuazione del Protocollo del 23 luglio scorso”. Per il Governo hanno partecipato i Ministri: del Lavoro e della Previdenza sociale, Cesare Damiano; dell’Economia, Tommaso Padoa-Schioppa; della Solidarietà sociale, Paolo Ferrero; per l’Attuazione del programma, Giulio Santagata. Per le parti sociali erano presenti i massimi rappresentanti delle organizzazioni sindacali e imprenditoriali.
Questa confederazione – unitamente alle altre parti sociali – pur non partendo da una posizione pregiudiziale – ha ritenuto di esprimere forti riserve rispetto ad una ipotesi di accorpare in un unico ente tutti gli attuali enti sia di carettere assicurativo che previdenziale. Meglio sarebbe infatti mantenere separata la gestione della sicurezza del lavoro dalle questioni previdenziali.
A tale proposito il Segretario Generale ha dichiarato: "abbiamo sottoscritto il protocollo e quindi siamo a favore della riorganizzazione degli enti, ma e' necessario avere una attenzione particolare alla sicurezza sul lavoro. Le stragi ed i lutti quotidiani sono li a ricordarcelo."
Il Governo ha dato mandato al Ministro Damiano di preparare un paper in ordine alla questione del riordino degli Enti previdenziali che costituirà la base del prossimo incontro previsto per metà gennaio 2008. Il paper conterrà la sintesi degli elementi condivisi nella riunione odierna e l’agenda del percorso concertativo per l’applicazione del Protocollo di luglio.
Ufficio Stampa