Roma, 5 febbraio 2009
Questa sera a Roma presso il Ministero del Lavoro il Ministro Sacconi ha illustrato alle parti sociali rappresentative le linee guida di riforma in materia di regolamentazione e prevenzione dei conflitti di lavoro.
Durante l’incontro il Ministro ha presentato i contenuti essenziali del Disegno di Legge delega che andrà a regolamentare non solo l’attuale diritto di sciopero ma interesserà anche il sistema delle relazioni sindacali.
L’USAE presente con la propria delegazione ha sottolineato che l’obbiettivo del sindacato non è quello di innescare i conflitti ma di rappresentare e difendere le istanze dei lavoratori, per questo motivo ha chiesto che fossero considerate formule e tempi concreti per comporre le vertenze. Ha aggiunto inoltre che se è vero che è giusto garantire i diritti degli utenti cittadini è anche necessario che sia garantito il legittimo esercizio del diritto di sciopero quale diritto costituzionale e ha chiesto che il Disegno di Legge esamini solo le patologie dell’attuale sistema e non intacchi il legittimo diritto dei lavoratori.
Il Segretario Confederale dell’USAE Antonia SPINA portavoce della delegazione al termine dell’incontro ha dichiarato: “L’USAE vigilerà affinché l’attuale assetto normativo non comprima il diritto di sciopero costituzionalmente garantito, e si porrà in termini propositivi solo se, e fino a quando le norme emanate saranno utili a correggere le attuali anomalie”.

Di Admin