Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta e l’Amministratore Delegato di Sun Microsystems Italia Maria Grazia Filippini hanno firmato oggi il Protocollo di intesa per sviluppare due obiettivi del Piano E-gov 2012: Scuola digitale e Burocrazia digitale con l’Open source.
Adamo Bonazzi – Segretario Generale USAE – a commento del protocollo ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti per la firma di questo protocollo  perchè apre una strada nuova che da delle opportunità ai giovani. USAE ha sostenuto questa necessità in tutte le sedi governative e parlamentari,
per anni, perchè siamo convinti che la libertà dei cittadini e dei giovani in particolare passi anche attraverso l’adozione dell’open suorce. Una tecnologia aperta che da più spazio alla fantasia ed all’inventiva dei giovani e non significa affatto la mortificazione delle tecnologie proprietarie.”

In ambito Scuola digitale, con il Protocollo verranno realizzati – d’intesa con due scuole e l’Università La Sapienza di Roma – due prototipi e un Centro di Competenza, con investimenti di Sun Microsystems Italia, senza oneri per il Ministero. Il Prototipo “Scuola Primaria” prevede l’allestimento di 3 aule informatizzate con soluzioni di desktop virtuale, presso la scuola primaria 154° Circolo Didattico di Roma. Il Prototipo “Scuola Superiore” prevede invece l’allestimento di un laboratorio d’informatica sulla stessa tecnologia, presso l’ITIS Enrico Fermi di Roma. Tale scuola diventerà interlocutore privilegiato del Centro di Competenza. Quest’ultimo sarà costituito all’Università La Sapienza di Roma, presso il Centro per le Applicazioni della Televisione e delle Tecniche di Istruzione a Distanza, secondo modalità che verranno concordate tra Università e Sun. L’impegno del Centro riguarda le Linee Guida per l’implementazione di ambienti Desktop Virtuale nella didattica; le best practices e la formazione per la diffusione di una didattica digitale innovativa.
In ambito Burocrazia digitale, con il Protocollo verrà realizzato – d’intesa con la Provincia di Vicenza – un prototipo di integrazione dei processi di lavoro all’interno e tra gli uffici pubblici, con l’obiettivo di ridurre i costi per l’amministrazione, per i cittadini e le imprese, migliorando la qualità dei servizi. Verrà coinvolto un insieme significativo di utenti, comprendente diverse tipologie di attività. L’installazione di StarOffice 9 sul campione selezionato porterà alla creazione e conversione di un numero significativo di documenti in formato elettronico , funzionali alle attività di lavoro più comuni e prevede il monitoraggio e reporting dell’impatto sotto il profilo della qualità dei risultati , della riduzione dei costi e della velocità del processo.


Di Admin