La 1ª Commissione permanente  del Senato, nella riunione dello scorso 8 luglio, esaminando lo Schema di decreto legislativo recante: “Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza nelle pubbliche amministrazioni” (n. 82), precedentemente sospeso nella seduta del 16 giugno, ha dovuto prendere atto, per bocca del Ministro Brunetta che pur essendo stato raggiunto un sostanziale accordo con le rappresentanze delle Regioni e degli enti locali, la Conferenza unificata nella seduta dell’11 giugno contrariamente a quanto previsto non ha approvato l’intesa sullo schema di decreto legislativo.
Il Ministro ha altresì ricordato le missive che il Presidente dell’Unione Province d’Italia e il Presidente dell’Associazione nazionale Comuni italiani hanno inviato in proposito ai Presidenti delle Camere ed ha preannunciato l’intenzione di recepire nel testo del decreto legislativo i punti definiti nella consultazione già svolta e auspica che nella riunione della Conferenza convocata per la prossima settimana per l’esame del Documento di programmazione economico-finanziaria si possa dare corso anche all’intesa e al parere sull’atto del Governo n. 82.
Il Presidente della Commissione ha quindi ricordato che l’assegnazione dell’esame in sede consultiva è stata disposta dai Presidenti delle Camere con riserva, in mancanza del parere e dell’intesa previsti dalla legge di delegazione. E poiché in data 8 luglio il Ministro per i rapporti con il Parlamento ha dato notizia ai Presidenti delle Camere che la Conferenza unificata non aveva ancora approvato l’intesa né il parere, vi è motivo di ritenere che quella riserva non sarà rimossa. In mancanza di una formale rimozione della riserva, la Commissione non potrà esprimere il parere sullo schema di decreto legislativo.
Ufficio stampa

Di Admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *