E’ stata siglata una intesa presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali  che avvia un importante percorso per il rilancio del contratto di apprendistato. L’accordo è da considerarsi propedeutico ad una più ampia intesa che dovrà favorire una maggiore razionalizzazione del quadro normativo che attualmente disciplina l’istituto.
L’intesa siglata contiene tra l’altro un importante passaggio per i settori del terziario e del turismo: conferma, in materia di formazione esclusivamente aziendale e alla luce della sentenza n. 176 del 2010 della Corte Costituzionale, che le previsioni contenute nei contratti collettivi e negli accordi interconfederali che hanno disciplinato l’apprendistato professionalizzante con formazione esclusivamente aziendale, rimangono valide per le Regioni che non hanno già provveduto a definire compiutamente la normativa.
Nei prossimi giorni sarà quindi avviato il confronto per la definizione:
– di una mappatura condivisa della normativa concretamente applicabile Regione per Regione, settore per settore;
– delle linee guida condivise per la riforma dell’apprendistato secondo la delega contenuta nel collegato lavoro valorizzando, in chiave sussidiaria, la formazione aziendale, la risorsa della bilateralità e il ruolo dei fondi interprofessionali;
– di un quadro più razionale ed efficiente dei tirocini formativi e di orientamento al fine di valorizzarne le potenzialità in termini di occupabilità e prevenire gli abusi e l’utilizzo distorto dello strumento in concorrenza con il contratto di apprendistato.



Di Admin