Strane richieste circa una preventiva comunicazione agli stessi per accedere alla partecipazione alle procedure elettorali RSU 2015

Ci hanno comunicato da più parti che alcuni enti stanno richiedendo , anche alla nostra organizzazione una sorta di dichiarazione a livello aziendale preventiva alla partecipazione alle RSU per rilasciare l’elenco degli elettori e per le altre formalità.

Ciò, per quanto riguarda questa Federazione,   è del tutto privo di fondamento, assolutamente indebito e fuori da ogni regola che disciplini la competizione elettorale per le RSU.

Ciò è stato ribadito anche nella circolare n. 1 del 2015 ( Rinnovo RSU. Chiarimenti) inoltrata dall’agenzia ARAN  agli enti che nel suo punto ( § 4. Presentazione delle liste elettorali ) recita testualmente che . “Possono presentare le liste elettorali  senza alcun adempimento relativo alla presentazione dello statuto e atto costitutivo, alla dichiarazione di adesione all’Accordo quadro del 7 agosto 1998 per la costituzione delle RSU nonché alle norme sui servizi pubblici essenziali di cui alla legge 12 giugno 1990 n. 146 e successive modificazioni e integrazioni:

a) tutte le organizzazioni sindacali di categoria rappresentative indicate nel vigente CCNQ di distribuzione delle prerogative sindacali per il triennio 2013-2015(n.d.r.: FSI è organizzazione sindacale di categoria rappresentativa indicata nell’accordo) ;

b) tutte le organizzazioni sindacali, rappresentative e non, formalmente aderenti alle confederazioni sottoscrittrici del Protocollo di cui alla lett. A) e alle confederazioni firmatarie dell’Accordo quadro del 7 agosto 1998. Nel solo caso in cui si tratti di organizzazioni non rappresentative, le confederazioni firmatarie devono attestarne l’adesione tramite dichiarazione da allegare alla lista elettorale (n.d.r.: FSI è organizzazione sindacale di categoria rappresentativa aderente all’USAE firmataria dei suddetti CCNQ) ;

c) le organizzazioni sindacali di categoria che vi abbiano già provveduto in occasione di precedenti elezioni (n.d.r.: FSI è organizzazione sindacale che ha provveduto sin dal 1998).

Quindi  ogni richiesta in tal senso è generata, nella migliore delle ipotesi, dalla  totale  ignoranza del richiedente,  altrimenti dalla sua cattiveria e stupidità nel tentativo di boicottarvi.

Peraltro,  la Segreteria Generale FSI,  al fine di semplificare e velocizzare l’acquisizione dei dati elettorali consentendo all’Aran di pre-inserire nella procedura di rilevazione on-line il nome  della nostra federazione,  al deposito presso l’Agenzia della formale dichiarazione che l’Aran ha richiesto esclusivamente a tale proposito . 

Pensando di fare cosa gradita, sulla scorta della considerazione che oggi praticamente tutti sono forniti di smartphone, la FSI ha reso scaricabile e sempre consultabile la guida operativa completa di tutta la modulistica per le RSU 2015

guida operativa fsi

 

Cordiali saluti.

Di Admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *