Roma Ministero della Salute: la F.S I. presenta le rivendicazioni della categoria professionale degli Operatori Socio Sanitari.
Il 13 aprile u.s. la delegazione F.S.I. ha incontrato in Roma, presso la sede del dicastero della salute, il Direttore Generale delle risorse umane e delle professioni sanitarie Dr. Giovanni Leonardi e il suo staff professionale.
All’incontro il portavoce della delegazione Segretario Nazionale della F.S.I. Stefano Castagnola ha consegnato nelle mani del Direttore Generale la piattaforma professionale della F.S.I. che riassume le istanze della categoria raccolte dalla FSI e concordate con lo stesso coordinamento O.S.S. della Federazione anche in occasione del riuscito convegno di Perugia del 19 marzo u.s.
Queste in sintesi le rivendicazioni della categoria presentate al Ministero della salute:
– Mansioni funzioni e ruolo, unici e chiari su tutto il territorio nazionale.
- Percorsi formativi di qualificazione professionale unici e uniformi nei tempi, nell’accesso e nei contenuti su tutto il territorio nazionale.
- La garanzia dell’aggiornamento professionale continuo anche attraverso l’integrazione dell’ O.S.S. nel programma di educazione continua in medicina (ECM)
- Azione contrattuale negli specifici contratti nazionali di lavoro per traguardare la collocazione dell’ O.S.S. in una categoria superiore.
- Azione contrattuale negli specifici contratti nazionali di lavoro per il riconoscimento delle indennità contrattuali che oggi non sono previste per l’ O.S.S.
Naturalmente la delegazione FSI ha consegnato anche la proposta di disegno di legge che sostanzialmente riassume le istanze di cui sopra.
Il Direttore Generale del dicastero dott. Leonardi ha preso atto delle istanze, ha informato che è in fase di attivazione una apposita commissione di lavoro sull’argomento e ha invitato la FSI a nominare un proprio rappresentante in seno alla commissione medesima per partecipare ai lavori.
Le parti si sono quindi rimandate all’inizio dei lavori della commissione.
Il portavoce della FSI Stefano Castagnola ha così commentato, “finalmente questa categoria professionale ha raccolto l’attenzione che merita, in commissione, che è un buon tavolo di confronto, cercheremo di rappresentare quello che i lavoratori ci hanno chiesto in tutti questi ultimi anni e che rappresentano un impegno concreto del nostro sindacato, la FSI si è da sempre fatta paladina delle istanze delle professioni che operano nella sanità italiana speriamo di poter far affermare ruolo e dignità anche agli O.S.S.”